domenica 27 settembre 2020 Avanzamento lavori Registrazione
Relazione tecnica
I lavori di ristrutturazione ed ampliamento del Teatro parrocchiale, affidati alla ditta COGIM srl, hanno avuto inizio il 1° febbraio 2016. Questa prima fase riguarda i lavori di demolizione, scavo, opere strutturali, impermeabilizzazioni, lattonerie e la realizzazione della copertura in legno. La prima importante fase dei lavori ha riguardato il consolidamento delle murature esistenti oggetto di conservazione con realizzazione delle opere di sottofondazione, infatti la quota finale della zona palcoscenico sarà -3,12 m rispetto alla quota attuale di ingresso del teatro. Una volta consolidata la struttura si è potuto procedere con la rimozione della copertura e con i lavori di scavo sia interni che esterni rispetto alla sala. La fase successiva ha riguardato la realizzazione del nuovo palcoscenico posto, seminterrato, verso il Brolo parrocchiale e dei nuovi volumi accessori verso via Turati dove, al piano interrato, saranno ricavati gli spogliatoi, mentre al piano terra sono previsti i servizi igienici ed il foyer-zona di passaggio per collegare i vari ambiti della struttura. A questo punto del cantiere sono stati completati i principali lavori strutturali che verranno ultimati nel mese di ottobre con la realizzazione della galleria interna e la posa della copertura in legno. Sino ad ora l’andamento dei lavori ha rispettato la tempistica prevista in fase progettuale, che ipotizza la chiusura dei lavori per l’autunno del 2017.
Riferimenti